Diocesi di Lugano

Giovani in Ticino – Svizzera

Camminiamo insieme…

Qui di seguito trovi eventi, proposte, appuntamenti che proponiamo o che abbiamo proposto. Cliccando sul titolo accederai agli articoli scritti o che scriveremo. Buona navigazione!

 

 

Dalla nomina del Vescovo Valerio, circa 1 volta al mese un incontro sulla Lectio Divinae con i giovani dai 18 anni. L’incontro si tiene al sabato mattina dalle 10 alle 13 e si conclude con il pranzo. Un’occasione per scoprire ogni volta come la Parola di Dio ci interpella nel nostro quotidiano.

Almeno 1 volta all’anno, un fine settimana di preghiera, silenzio, meditazione e confronto. Un’ottima occasione per lasciare spazio a Dio nella nostra vita.

Dal 2021, un momento di preghiera in preparazione al Natale. In precedenza veniva presentata la “Veglia d’Avvento” che era l’occasione come evento di incontrare tanti giovanissimi e giovani.

Un nuovo appuntamento dal 2021 che colma l’appuntamento storico della GMG diocesana che fino al 2020 veniva celebrata come evento per la Domenica delle Palme (dal 2021, la domenica precedente alla festa di Cristo Re).

  • Giornata di preghiera per le Vocazioni

Con il Sinodo dei giovani del 2018 abbiamo visto come vocazione e giovani siano intimamente interconnessi. Non é questo un appuntamento proprio della PG, ma vogliamo farlo nostro; domandiamoci come Dio ci chiama nella nostra vita, scopriamo il progetto che ha immaginato per noi.

Alcuni momenti di formazione che abbiamo proposto negli scorsi anni sul tema dell’Affettività.

Già alla nascita della PG in Ticino era un evento sentito. Per diversi anni é stato sostituito dalla giornata del Monte Tamaro che da giugno era stata spostata a settembre, da evento conclusivo a evento iniziale. Dal 2016 abbiamo scelto di proporre sempre un evento particolare, dal concerto al pellegrinaggio, dal teatro alla celebrazione.

Fin dal 1985 è stata un punto fisso per tanti giovani. Chiamata anche “Cammino della Speranza”, ha sempre ricoperto il ruolo di preparazione alla Pasqua. Dal 2021 la GMG è spostata a fine novembre (vigilia di Cristo Re) per volere di Papa Francesco.

Forse l’appuntamento più sentito per decenni. Rilanciato in particolare con il Vescovo Eugenio Corecco, tutti i pastori della nostra diocesi hanno visto sul Tamaro centinaia e centinai di volti ogni anno. Da alcuni anni si è riportato a conclusione dell’anno pastorale o meglio, all’inizio del periodo estivo. Dal 2021 si avvale della collaborazione della Pastorale Familiare.

4-5 giorni sulla neve dove si vive alla grande, “volando alto”, non solo fisicamente e sugli sci, ma anche con lo Spirito. Ogni giorno, oltre a sport, panorami mozzafiato, e tramonti indimenticabili, un momento di preghiera e di crescita personale e spirituale.

Tanti km in bici sulle strade di tutta Europa. La possibilità di salire in sella e di visitare pianure (e non solo) in “slow”. Un’occasione unica per incontrare il territorio in modo lento, tra cultura e pedalate, tra cibi e chiese, tra cammino di fede, ma anche di vita. Non perdere questa occasione!

Ritornare a scoprire la velocità dell’essere umano. Attraverso i km percorsi a piedi riscopriamo il valore del tempo e del dialogo fraterno. Nella fatica il nostro corpo come la nostra anima ritorna ad assaporare qualcosa che va oltre questa vita.

 

Evento d’inizio anno pastorale 2022-2023

emailPrintÈ tempo di…ROCK! Quest’anno vogliamo iniziare il nostro cammino in modo…diverso! Domenica 2 ottobre, al Centro Pastorale San Giuseppe di Lugano, alle ore 15.00... Leggi tutto... Leggi tutto

Categorie: _Anno Pastorale, _Cammino insieme, _GMG, 2022-2023, 2023 - Lisbona, Giornata di inizio Anno Pastorale, News