Da qualche mese è iniziata una serie di collegamenti virtuali ormai battezzati “cammino giovani”. Sono nati dalla chat dei rappresentanti delle reti pastorali, all’interno del progetto di attivazione delle reti pastorali in diocesi, che al momento è ancora in divenire.
Durante le serate abbiamo intuito che c’è il desiderio da parte vostra, di alcuni giovani adulti, di una formazione cristiana e spirituale e di un regolare contatto. Si è compreso che l’ideale sarebbe in presenza ma per molti, sparsi in tutta la Svizzera, non è possibile e l’unica formula che rimane è quella virtuale.
Con voi si è quindi deciso di mantenere un collegamento serale circa ogni quindici giorni, parallelamente agli incontri in presenza del sabato mattina a Lucino con il nostro Vescovo, insostituibili!
Le tematiche da voi scelte per i prossimi due mesi sono:
- Relazioni, affettività e sessualità secondo l’insegnamento della Chiesa nel Catechismo della Chiesa Cattolica;
- Matrimonio per tutti?
- Enciclica di San Paolo VI, Humanae Vitae.
Ringrazio sin d’ora i giovani tra voi che si sono messi a disposizione per animare insieme questi momenti formativi a distanza. 😊 Chi desidera mettere al servizio le proprie competenze teologiche, giuridiche o umanistiche e tecniche in senso lato, si faccia avanti presso don Rolando (scrivendo in segretariato info@pastoralegiovanile.ch)
L’invito a questo punto va ben oltre la chat originaria ed è rivolto a tutte e a tutti coloro che sono interessate/i. Anzi! Invitate amiche ed amici, curiosi, magari anche un po’ perplessi di fronte a questi temi! Si tratta di una provocazione che fa anche riflettere.
ATTENDIAMO PROPOSTE ULTERIORI DI TEMI DI CARATTERE SOCIALE E CULTURALE DA LEGGERE IN CHIAVE CRISTIANA E ALLA LUCE DEL VANGELO! QUESTO CAMMINO NASCE DA VOI! 😊
Il link per il prossimo collegamento verrà inviato via newsletter, sulla nostra chat comune di PG, sui canali social.